martedì 11 maggio 2010

Il pane de Hojaldre o pane sfogliato

Questa ricetta delle Simili l'ho provata per caso, ero curiosa di vedere se questo pane veniva come la foto che avevo visto sul ricettario. Il sapore è eccezionale per la presenza dell'olio d'oliva, va servito caldo.


Ingredienti:

Il lievitino

50g. farina 00
30g.acqua
2g.di lievito

Impasto:

250g. di farina
125g. di acqua
10g di lievito di birra
½ cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale

30g di olio per sfogliare




Amalgamare gli ingredienti del lievitino e farlo raddoppiare.
Versare la farina sul tavolo e formare un anello, fondere il lievitino e il lievito di birra nell'acqua, versare il tutto nel centro della farina e unire il sale con il mezzo cucchiaio di olio, impastare e formare un filone di circa 20cm, lasciare riposare per 20 min.
Trascorso il tempo di riposo stendere con il mattarello il filone dopo aver infarinato il tavolo e formare un rettangolo di circa 20x50cm. Versare su una metà i 30 gr di olio e spalmarlo con le dita senza raggiungere i bordi. Piegare in 4 portando al centro i due lati corti facendoli combaciare e piegarlo ancora sovrapponendo le due metà.  
 Tirare ancora una sfoglia sottile circa 60x40 uscirà un po' di olio ma non è un problema, basta spalmarlo sulla sfoglia che poi verrà arrotolata partendo dal lato corto. Mettere il rotolo su di una teglia rivestita di carta forno e fare 2 incisioni di 3 cm con il coltello per la lunghezza del rotolo.
Pennellare ancora con olio e far lievitare fino al raddoppio.
Accendere il forno a 220° e infornare per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...