venerdì 6 agosto 2010

Parmigiana trinacria

E' una parmigiana...la richiesta del piatto arriva da mio papà che è siculo e che l'ha voluta come la mangiava lui da piccolo e siccome c'era anche mia nonna paterna presente, mi hanno ben indottrinata su come prepararla. All'inizio mio papà dice: " Allora, tagli le melanzane,aggiungi la trita, il sugo etc.. metti tutto in forno così risultano più leggere" ed io: " va bene..." dopo un pò sento che dice a mia nonna: " mamma, però tu le friggevi le melanzane vero?" mia nonna risponde di si. Mi guarda e mi dice: " bè certo...fritte son più buone.."

Allora penso...grr ma io mi rompo a friggere poi mi tocca pulire tutta la cucina.......ma che ci posso fare accontentiamoli.....

Ingredienti:

2 melanzane tipo violetto
350g di manzo tritato
1 cipolla
500g di passata di pomodoro
120g di provola piccante
olio per friggere
sale q.b
olio evo q.b
mezzo bicchiere di vino bianco secco o marsala secco

 Tagliate le melanzane a disco salatele e fatele scolare per circa 1 ora
Trascorsa l'ora, lavatele, asciugatele e con molta pazienza friggetele in abbondante olio ( io uso quello di arachide).
Scolatele e fatele asciugare dall'eccesso di olio su un piatto con la carta assorbente da cucina.
Nel frattempo rosolate la cipolla con un pò di olio di oliva, aggiungete la carne trita e sfumate dopo qualche minuto con mezzo bicchiere di vino bianco o marsala secco ( ho usato il marsala giusto per restare in tema ).
Aggiungete la passata di pomodoro e cucinate il ragù per circa 20 minuti.


Prendete una teglia distribuite uno strato di melanzane, aggiungete il ragù e le fette di provola piccante, fate così fino al bordo della teglia.
Infornate 10 minuti a 180° fino a quando la provola non si sarà sciolta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...