venerdì 5 novembre 2010

Pizza ebraica

Oltre alla cucina, un'altra passione che mi accompagna da quando sono piccola è il viaggio. Non sono una turista ma una viaggiatrice, amo i luoghi vicini e lontani, per me il viaggio è anche uno spostamento di pochi Km perchè c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, anche dietro l'angolo di casa ;-)
Ognuno di noi conserva un luogo preferito, io ne ho due, e guarda caso... sono proprio in Italia!
La Val d'Orcia dove mi sono sposata e poi la città più bella del mondo ROMA.
Roma, la città eterna, conserva innumerevoli testimonianze del passato, una città da sempre abitata e ogni volta che torno scopro qualche cosa di nuovo.
Ma tra una scoperta e l'altra, una tappa fissa è quella da Boccioni,  il forno del ghetto al Portico d'Ottavia..sforna una pizza ebraica da svenire..mi dicono sempre che è ipersupercalorica...ma a me non interessa. Ho provato a farla, niente male....se vi va ecco la ricettina:

Ingredienti:

500g di farina 00
250g di zucchero
un bicchiere di olio di arachide
Vino bianco liquoroso q.b ( ho usato un moscato siciliano )
200g di Ciliegie candite
100g di macedonia candita
100g di Pinoli
200g di Noci
150g di Mandorle
200g di uvetta sultanina






 Scaldate al micro il bicchiere di olio, deve essere tiepido
 Unite il bicchiere di olio alla farina e aggiungete lo zucchero, lavoratelo con le mani
 Unite la frutta secca e la frutta candita, impastate aggiungendo il vino, io ho usato 25 cl di vino, poi dipende dal potere di assorbimento della farina, deve risultare un impasto morbido e un pò appiccicoso
 Una volta che vi siete ubriacate con l'odore del vino ;-) disponete l'impasto su una teglia
 tagliate a quadrotti ( da cruda mi raccomando perchè dopo s'indurisce)
 Infornate a 180° per 40 minuti circa deve imbiondirsi
 Non preoccupatevi il sapore del vino scomparirà
Ecco i due magnoni....

2 commenti:

  1. E come non conoscere la pizza di Boccioni! Prima della celiachia ci andavo a prenderla... adesso non posso più, ma con la tua ricetta posso replicarla senza glutine!!!!!
    Non sai quanto ti sono grata!

    Un bacione e buona domenica Monica!

    RispondiElimina
  2. Eh eh!! bene bene vedrai che non ne resterai delusa. A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...