sabato 30 aprile 2011

Pizza 'chiena

In questo periodo c'è un pò di "napoletanità" in casa, sarà per il clima ancora fresco che permette di utilizzare con serenità il forno o per le giornate soleggiate e frizzanti che permettono una gita fuori porta con annesso pic-nic, comunque mi è venuta voglia di realizzare varie torte salate. Parlando con mia cugina Floriana, ho deciso di preparare la Pizza Chiena....mi dispiace non potergliela offrire visto che siamo distanti, ahimè, parecchi km...Flo spero di non crearti voglie strane...Ho leggermente diminuito la quantità delle uova,  io vi dico solo una cosa, almeno una volta nella vita provatelo...è buonissimo!

Ingredienti:

Per l'impasto:

800g di farina ( ho mischiato la 0 con 00 )
500g di acqua
25g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
5 cucchiai di olio evo

per il ripieno:

16 uova ( in teoria ce ne vorrebbero 24 )
160g di salame tagliato a cubetti
300g di prosciutto cotto a cubetti
100g di parmigiano reggiano
200g di provola tagliata a cubetti
pepe a piacere

burro per la teglia




 Impastate la farina con l'acqua e il lievito disciolto. Unite il sale, l'olio, fate lievitare fino al raddoppio
 Sbattete le uova in una ciotola, unite il parmigiano reggiano, il prosciutto, salame, formaggio tagliati a cubetti.
Pepate a piacere
 Riprendete la pasta lievitata, sgonfiatela e dividetela in 2 pezzi. Stendetela con l'aiuto di un mattarello.
Rivestite la teglia precedentemente unta di burro, la pasta deve arrivare ai bordi.
 Versate il composto all'interno e coprite la teglia con l'altro cerchio di pasta
 Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 1 ora






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...