mercoledì 25 gennaio 2012

Bretzel

Sono stata spesso in Germania, una volta ( quando ancora si poteva portare il cibo cull'aereomobile) ricordo di aver comprato una decina di bretzel e di averli mangiati tutti durante il volo Berlino-Milano.
Ho trovato diverse ricette sul web, alcune sono piuttosto lunghette per i tempi delle varie lievitazioni, io seguo la ricetta che ho trovato sul sito di Misya, la trovo semplice, veloce e i Bretzel sono ottimi, ieri di 8 che ne ho fatti ne sono finiti in tavola 5, perchè 3 li avevo pappati appena dopo la cottura....a me piace mangiare...

Ingredienti:

500g di farina 0
200ml di acqua
25g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
50g di burro
sale grosso

acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato per la cottura in pentola



Fate la fontana e mettete al centro lo zucchero, formate la fossetta per il sale a lato.
Sciogliere il lievito nell'acqua, disponete tutto intorno alla fonatana i pezzetti di burro.
Cominciate a mescolare gli ingredienti, lavorate la pasta e formate una palla.


Fate lievitare per circa 1 ora e mezza


Trascorso il tempo di lievitazione dividete la pasta in 8 pezzetti


allungate circa 55 cm la prima pallina


seguite il procedimento qui sotto per dare la forma dei bretzel




Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e fate riposare per 30 minuti


Portate a bollore l'acqua con il bicarbonato ( la quantità dell'acqua deve essere come quella che usate per cuocere la pasta ). Fate cuocere i bretzel uno alla volta per circa 30 secondi


Appoggiateli  prima su un telo e poi sulla teglia del forno



Cospargete la superficie con il sale grosso infornate a 200° per circa 30 minuti


3 commenti:

  1. Bellissimo! L'ho mangiato per la prima volta in Baviera e me ne sono innamorata. Mi segno subito la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti anch'io e anche dolci, sono veramente stuzzicosi e buoni. Proverò la tua ricetta grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. @Baby: Provala e sentirai che bontà!

    @Rosetta: Li ha fatti anche dolci??? Devo provarli anche io assolutamente!!!! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...