martedì 10 gennaio 2012

Tiramisù pandoresco

Non ricordo dove ho visto questa ricetta, non lo ricordo proprio, forse in tv, comunque avendo in casa un pandoro ho voluto sperimentare l'ennesimo tipo di tiramisù. Ho già pubblicato diverse varianti e questa con il pandoro vale la pena di essere provata. Io ho l'ho imbevuto con un succo di frutta ai lamponi, ma potete rimanere sul classico con la bagna al caffè oppure osare con una bagna al limoncello.

Ingredienti:

3 fette di Pandoro
2 uova 
250g di mascarpone
100g di zucchero

per la bagna:

o un succo di frutta, oppure il caffè


Sciogliete a fuoco lento in un padellino lo zucchero, la sua temperatura deve arrivare a 120°.
In una planetaria sbattete le uova e unite a filo lo sciroppo.



Tagliate a pezzetti il pandoro e inzuppatelo con il liquido scelto.
Diponetelo su una teglia, versate un paio di mestoli di mascarpone e poi diponete altre fette imbevute.
Versate la rimanenza della crema e spolverate con cacao amaro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...