sabato 6 ottobre 2012

Pane di patate

In questi giorni mi è capitato tra le mani il libro delle sorelle Simili, anche perchè passando spesso per Bologna mi vengono subito in mente ( divertente questa cosa...penso sempre al cibo...)
Tra le varie ricette proposte mi sono accorta di non aver mai provato il pane di patate, la mia versione è un più leggera, ho sostituito il burro allo strutto, tagliato a fette si conserva in freezer tranquillamente mantenendo intatta la fragranza e morbidezza.
Un saluto a chi passa di qua! 

Ingredienti:

500g di farina 0
300 g di patate lesse ( sono circa 2 medie )
200g di acqua
10g di lievito di birra
25g di burro
10g di sale
10g di zucchero



Per prima cosa bisogna lessare le patate, ancora calde
le passiamo nello schiacciapatate e le facciamo raffreddare.

Si prepara la fontana, la fossetta a lato per il sale, una per lo zucchero e intorno al cratere disponiamo i pezzetti di burro

Sciogliamo in lievito nell'acqua e cominciamo con l'impasto. Aggiungiamo verso la fine le patate. 
Formiamo una palla ( resterà mobida ma elastica ) e la lasciamo lievitare per un'ora in una ciotola imburrata.

Trascorsa la prima lievitazione preleviamo dall'impasto 2 filoni 
uno più grande rispetto all'altro e facciamo riposare per 20 minuti


In una teglia rivestita di carta forno stendiamo con il mattarello il 
filone più grande e al centro stendiamo quello più piccolo
lasciando dei bordi


Questo passaggio io l'ho fatto prima della lievitazione 
cioè con l'aiuto di una forbice o un coltellino facciamo dei tagli
come a formare una spiga. Infariniamo a facciamo lievitare per 40 minuti

Inforniamo in forno caldo per 25 minuti a 210°


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...