lunedì 15 ottobre 2012

Pralinato

Tempo fa, guardando i video di Montersino, sentivo parlare spesso del pralinato, questa deliziosa crema veniva sovente utilizzata da lui ( e penso tutt'ora!) per dare un tocco in più alle torte e semifreddi. Vorrei realizzare tra qualche giorno una torta e tra i vari ingredienti c'è il pralinato, oltre a una miriade di altre prelibatezze...
Cercando nel web, ho trovato una ricetta molto semplice, ho utilizzato solo mandorle poichè non avevo nocciole, volendo si possono usare entrambi.

Ingredienti:

150g di mandorle
150g di zucchero



 Ho tostato per 10 minuti le mandorle nel forno caldo ( circa 140°)
 Poi ho caramellato lo zucchero. Io non utilizzo l'acqua ma la tecnica a secco,  aggiungo poco per volta lo zucchero fino a scioglierlo completamente senza mescolarlo.
 Una volta sciolto lo zucchero, ho unito le mandorle, poi ho versato il composto sopra un foglio di carta forno
Attenzione, non scottatevi!!
Fate raffreddare.
 Questo è il passaggio più faticoso, se avete come me una tritatutto piccino,  tritate le mandorle fino a farle diventare una crema. Per me c'è voluta una mezz'oretta. 
 
Conservate il pralinato in frigo dentro un vasetto di vetro ben chiuso.


2 commenti:

  1. delizioso..complimenti!!
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, cosa dire del pralinato...un vasettino è già finito nella mia panza...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...