martedì 19 marzo 2013

Tortino di patate e tonno con cipolle di Tropea.

Il solee!!Finalmente è riapparso il sole a Milano, anche se dicono non durerà molto, ma non importa, godiamoci questa giornata quasi primaverile...che poi la primavera è alle porte.
Oggi è San Giuseppe, auguri a tutti i papà! anche al mio :-)
La ricetta che oggi ho deciso di lasciarvi è un delizioso tortino salato di patate, dove il protagonista è il Tonno Callipo di cui vi ho parlato ieri. Ho voluto testare il vasetto delle Rustiche con Cipolle di Tropea. Tranci di tonno pinne gialle spettacolari, sodi, teneri e gustosi, accompagnati da cipolle di Tropea che esaltano il sapore del tonno aggiungendo la nota acidula e particolare delle gustose cipolle tropeane.
Questo tortino potete offrirlo come antipasto, riducendo il diametro del tortino, oppure come secondo.
 
Ingredienti per 4 persone:
 
4 patate
300g spinaci freschi
3 tuorli d'uovo
1 vasetto le rustiche Tonno Callipo  ( io ho scelto quello con cipolle di Tropea )
sale e pepe q.b
paprika dolce se vi piace
 




 
Lessate le patate e gli spinaci.
Per la cottura degli spinaci freschi non è necessario immergerli in acqua.
Basta scottarli in pentola, casomai aggiungete un filo di acqua per non fare attaccare la foglia.

 
Schiacciate le patate con lo schiacciapatate, come quando si fa il purè.
Sminuzzate gli spinaci con il coltello.
Aggiungete uno alla volta i tuorli alle patate, salate e se lo gradite mettete un pò di pepe.

 
Formate i tortini, io l'ho messo direttamente in un piatto da forno, perchè vanno infornati per circa 10 minuti a 180°.

 
 Infine adagiate gli spinaci e i traci di tonno.
Ho decorato il piatto con la paprika dolce, se vi piace ve la consiglio.




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...