lunedì 1 aprile 2013

Crostata di prugne e Fructan

Cari amici, passate bene le festicciole pasquali? Dopo le solite piccole, medie o grandi abbuffate, per non rinunciare in maniera drastica al cibo ( non potrei mai farlo ) vi regalo la ricetta di una crostata  molto leggera ;-)
Ho ricevuto come test di prova i prodotti della Fructan, una linea di dolcificanti presente nelle farmacie da oltre 30 anni. La novità assoluta di questi dolcificanti è la presenza di taumatina, una sostanza proteica vegetale. Nelle 3 linee dolcificanti è possibile trovare Fructan Classic, Fructan light ad elevato potere dolcificante  senza aggiunta di aromi e conservanti e Fructan Zero utile per chi deve abolire il consumo di zuccheri  e fattore importante può essere utilizzato dai diabetici  perchè non aumenta il livello di zuccheri nel sangue e non determina il rilascio di insulina.
I dolcificanti Fructan possono essere usati in cucina perchè resistono alle altre temperature, e vi posso garantire che il risultato è soddisfacente!
Ecco un esempio:

Crostata di prugne:

250g di farina 00
20g di Fructan Light
80g di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale

confettura di prugna ( o ciò che desiderate )

Fate la fontana, distribuite il burro a pezzetti attorno la farina.
Aggiungete lo zucchero Fructan, il pizzico di sale e infine i due tuorli.
Lavorate la pasta, formate un panetto e fate riposare 20 minuti.
Infarinate il piano di lavoro, stendete la pasta frolla ricordandovi di lasciare da parte un pezzo di pasta per formare le losanghe e mettetela in una tortiera imburrata oppure, se l'avete di silicone.
Distribuite la confettura, decorate con le losanghe e infornate a 180° per circa 30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...