mercoledì 18 dicembre 2013

Panettone

Ho già inserito nel blog la ricetta del panettone delle sorelle Simili ( che potete trovare qui ) quest'anno  è venuto particolarmente bene e ho capito il motivo. Normalmente dal ricettario delle Simili sarebbe opportuno utilizzare le dosi per fare 3 panettoni.  Ho sempre diviso tutto per 3 e seguivo la ricetta per farne uno solo, quest'anno ho fatto le cose alla grande e ho seguito pedissequamente la ricetta. Non ho sfornato 3 panettoni ma 2 con un risultato davvero strepitoso.
In sostanza per il rinfresco della pasta madre seguite la ricetta che ho segnato poi per il primo impasto le dosi sono queste:

550 gr farina
130 gr zucchero
140 gr burro morbido
250 gr acqua tiepida
225 gr dell'ultimo rinfresco
6 tuorli d'uovo


per il secondo ed ultimo impasto:

270 gr farina di manitoba
140 gr burro morbido
80 gr  acqua tiepida
25 gr di latte
50 gr zucchero
350 gr uvetta sultanina
125 gr scorza di arancia candita a cubetti
125 gr cedro candito a cubetti
10 gr sale
10 gr miele
10 gr malto o  miele
6 tuorli d'uovo
1 stecca di vaniglia ( seminini )
tutto il primo impasto

ho porzionato per 2 panettoni da 750gr.

Ecco il risultato finale!








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...