lunedì 9 dicembre 2013

Risotto con asparagi

Se c'è una cosa che davvero mi viene bene è il risotto, sarà che sono milanese, ma devo ammettere che in questo piatto nessuno mi batte ;-).
Stasera ho preparato un delizioso risotto con asparagi, pensavo di avanzarne un pochino per domani ma sono riuscita a svuotare la pentola!

Ingredienti per 4 persone:

½ kg di asparagi
2 lt. di brodo
320 gr. di riso
due cucchiai di trito di cipolle e carote
1 dado vegetale 
1 bicchiere di vino bianco
2 cc di olio extravergine di oliva
parmigiano o Castelmagno

Difficoltà: 2/5

Tempo: 20 min per la preparazione + 20 min di cottura




 



Iniziate a preparare la ricetta del vostro risotto con asparagi prendendo gli asparagi, lavateli e lessateli per 5 minuti in una pentola capiente per almeno 5 minuti.Trascorso il tempo necessario scolate gli asparagi e tagliateli a pezzi. Conservate l'acqua di cottura degli asparagi, aggiungeteci il dado e lasciate che si sciolga, avrete preparato il brodo, che dovrete utilizzare per la successiva cottura.


 mettete in una padella piccola nella quale verserete dell'olio extravergine di oliva il trito di cipolle e carote e lasciate appassire. Aggiungete il riso e tostatelo per 1 minuto, sfumate con il vino bianco.
 aggiungete un mestolo del brodo che avete preparato, aggiungendone man mano che il riso lo assorbe e terminate così la cottura.Verso metà cottura aggiungete nella pentola gli asparagi che avete preparato e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno.
A fine cottura aggiungete una spolverata di parmigiano, pecorino e castelmagno!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...