sabato 19 settembre 2015

Flaugnarde

Ebbene lo ammetto, io lo chiamavo ugualmente Clafoutis ma ho scoperto che si chiama così solo se il tipico dolce francese è fatto con le ciliegie, nel caso di altri frutti come pere, mele, prugne o susine come nel mio caso si chiama Flaugnarde, il nome deriva dalla zona occitana francese, vi rimando le notizie qui.
La mia variante consiste nell'aver aggiunto farina di cocco e zenzero fresco, ho completamente omesso il latte. Buonissimo, anche la mattina per colazione.
 
Ingredienti:
 
500 g di susine
4 uova
100 g di farina di cocco
200g di farina 00
100g di zucchero
zenzero fresco grattugiato quantità a piacere
un pezzettino di burro
 
 
 
 
 

Lavate, tagliate in due e private del nocciolo le susine.


Ungete la teglia dove disporrete le susine


Versate l'impasto delle farine con uova, zucchero e zenzero.
Infornate a forno caldo per 40 minuti a 180°


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...