mercoledì 16 settembre 2015

Pizza con cornicione ripieno

Non avevo programmato di preparare la pizza,  cosa che di solito acquisto in pizzeria, anche perché sotto casa ce ne sono ben 5 di tutto rispetto.
Ma ho visto un video dove veniva preparata in questo modo e non ho esitato a cimentarmi nel prepararla, sinceramente mi ha fatto gola. Gli ingredienti li avevo tutti o quasi....mancava il pomodoro.....e che ci metto??? come mamma insegna ho sempre a disposizione il triplo concentrato di pomodoro, l'ho diluito con un po' d'acqua e ragazzi il sugo sulla pizza ha fatto la sua bella figura.
Insomma bando alle ciance, vi mostro la procedura.
 
Ingredienti:
 
400g di farina 0
170g di acqua ( vi do la grammatura non avevo a disposizione gli ml )
15g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 panetto di mozzarella da 320g
passata di pomodoro
e quello che più vi piace per condire la vostra pizza.
 
 
 
 
 

Tagliate la mozzarella a listarelle di circa 2 cm io ne ho fatte cinque dipende dalla vostra teglia, serviranno per rivestire il cornicione della pizza. Il resto della mozzarella tagliatela a dadini la metterete sopra.

 
Per l'impasto della pizza versate la farina a fontana sul tavolo, fate la solita buchetta a lato per il sale onde evitare il contatto con il lievito, al centro sbriciolate il lievito e aggiungete l'acqua. Impastate e fate lievitare per almeno 40 minuti.

 
Ungete la teglia con olio di oliva, stendete la pasta e disponete a cerchio la mozzarella, richiudetela con la pasta .

 
Condite con il sugo e infornate per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo mettete la mozzarella e il condimento scelto e
terminate la cottura fino a che non diventerà dorato il bordo.
( io ho sbagliato e ho messo subito la mozzarella, a metà cottura ho dovuto coprire con la stagnola.....)


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...