domenica 15 maggio 2016

Riso con asparagi, zucchine e piattoni

La parte più difficile di un post è come cominciare, mi sento sempre come ai tempi delle medie di fronte al foglio protocollo intenta a cominciare una frase per il tema di italiano. Io non  sono mai stata una scrittrice, lettrice si, ma nell'espressione di pensiero cerco di non essere banale e quindi mi trattengo. Comunque, tutto questo preambolo inutile per parlarvi di un riso molto sfizioso, gustoso, sano e piatto unico. Per la scelta del riso poiché è un piatto saltato in padella o per chi di voi ce l'ha, il wok (io non ce l'ho, uso la padella normale ) suggerirei, come anche i gatti sanno, un riso basmati. Poiché in casa mia il riso si mangia una volta ogni ( non lo so nemmeno io ) quando capita, ho solo un riso bio, il tipo Rosa Marchetti. Il risultato è più che soddisfacente quindi non suicidatevi se non possedete un basmati.
 
Ingredienti:
 
160g di riso
1 zucchina
1 mazzetto di asparagi
7 piattoni
mezza scatola di ceci già lessati
1 cipolla
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di aceto di riso
 
2 uova per fare una frittata
 
 
 
 
 
 
Lessate in una padella gli asparagi e i piattoni tagliati a pezzetti.
In un'altra pentola lessate il riso.
 
 
Scaldate in una grossa padella l'olio, fate rosolare la cipolla tagliata e i ceci.
 

 
Cotto e scolato il riso unitelo alla cipolla e ceci, mescolate aggiungendo, se lo avete, un cucchiaino di aceto di riso. In seguito unite la salsa di soia.
 
 
Tagliate le zucchine a listarelle sottili e versatele sopra il riso caldo.
Si cuoceranno con il calore degli altri alimenti.
Fate una frittata con 2 uova sbattute, arrotolatela e tagliate tanti pezzetti,
versate il tutto assieme, agli asparagi e piattoni, nella padella
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...