domenica 5 giugno 2016

Minestra di verdure un pò ramen

Di tanto in tanto, mi reco in una ramen house qui a Milano che prepara certe scodellone di zuppa grandi quanto un pallone da calcio.
Ora, prima di pentirmi amaramente di aver invocato l'estate con il suo caldo a tratti insopportabile ( tra l'altro io non sono una frequentatrice né di piscine, spiagge o solarium, data la mia carnagione chiara da rossa quale sono ) ho preparato una bella sbobbazza di brodo con tanto di vegetali di stagione ( noterete, se per caso avete dato uno sguardo anche ai post precedenti, che compaiono sempre gli asparagi ). Tornando alla nostra minestra, dicevo che ho messo un bel po' di vegetali e qualche striciolina di carne di vitello tagliata fine. Una vera bontà.
 
Ingredienti:
 
1 zucchina
1 pezzo di daikon
1 cipollotto
8 asparagi
1 carota
qualche fettina di zenzero
1 ciuffo di finocchietto
150g di fettine sottili di carne di vitello
2 cucchiaini di mirin
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di olio di sesamo
mezzo dado vegetale ( opzionale )
 
125g di tagliatelle fresche ( io non le ho messe )
 
 
 
 
 
 
tagliate a pezzi le verdure, ovviamente lavate.

 
se desiderate inserire nella minestra la carne, tagliatela a stricioline e marinatela per 20 minuti in
salsa di soia, olio di sesamo e mirin

 
cucinate nel frattempo le verdure in 1 litro di acqua circa, anche qui aggiungete la salsa di soia e il mirin, ho messo anche mezzo dado vegetale.
Ho cotto le verdure per circa 20/25 minuti, la carne l'ho aggiunta alla fine, essendo fine cuoce in un baleno. Come finale suggerisco di aggiungere 125g di tagliatelle fresche o anche i troccoli pugliesi, le cucinate a parte, ci vogliono circa 6 minuti, così diventerà un vero e proprio ramen!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...